CAMAIORE. Il Comune di Camaiore è al lavoro per l’invio al Dipartimento di Protezione Civile nazionale della documentazione richiesta riguardo ai danni avvenuti durante gli eventi franosi del marzo 2013. Con il riconoscimento da parte del Governo dell’emergenza di livello nazionale, la competeneza sui risarcimenti infatti è passata dalla Regione Toscana direttamente a livello superiore, richiedendo un ulteriore, rapido passaggio documentale. L’amministrazione Del Dotto, a questo punto, rimane in attesa di conoscere quali e quante saranno le cifre stanziate, nei vari capitoli, dallo Stato: nel frattempo, in queste ore gli uffici della Protezione Civile comunale, già a lavoro su quanto di pubblica competeneza, stanno inviando una scheda integrativa da compilare a tutti i professionisti che curano gli interessi dei soggetti privati colpiti dalle frane. Un lavoro che dovrà essere completato entro lunedì 13 gennaio prossimo, in modo da inviare a Roma in modo puntuale le informazioni richieste.

“Continueremo a seguire con precisione e puntualità la situazione – dichiarano il sindaco alessandro Del Dotto e l’assessore alla Protezione Civile Carlo Alberto Carrai – Come già dimostrato nei mesi scorsi, questa Amministrazione ha operato con sensibilità e velocità per raccogliere tutti i dettagli necessari a tutelare il Comune e i suoi cittadini. Siamo soddisfatti per il riconoscimento dell’emergenza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sotto la quale la Protezione Civile opera, e monitoriamo con attenzione l’evolversi della situazione. Il Comune opererà sia per tutelare la cittadinanza intera, attraverso il recupero di risorse per i danni ricevuti dal patrimonio pubblico, sia come garante per far ottenere quanto richiesto dai privati, che sono rimasti fuori dalla propria abitazione e hanno subito danni materiali”

Si ricorda inoltre che la Protezione Civile comunale sta attivando un servizio via email per fornire ai cittadini informazioni, aggiornamenti e avvisi che riguardano argomenti di sicurezza, comprese eventuali allerte meteo. Per indicare il proprio consenso a ricevere i messaggi, si può inviare una mail a [email protected]

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 07-01-2014


Problemi idrici in vista per Querceta, Ripa e Pozzi

Pietrasanta, qualche smottamento in collina